“Un bravo showman deve sempre capire il pubblico che ha davanti”
Intervista di Desirè Sara Serventi
Quando sta sul palco il noto conduttore, attore e show man, Mario Guida, riesce a catturare l’attenzione del suo pubblico portando in scena degli spettacoli all’insegna dell’originalità e della simpatia. Sul palco è ben tangibile la grande preparazione artistica che può vantare data da una notevole esperienza sul campo e dalla professionalità che mette in quello che fa. Sledet.com ha raggiunto Mario Guida che si è raccontato.
I suoi inizi nel mondo dello spettacolo sono stati nella conduzione radiofonica. Ci vuol raccontare?
Sì, avevo nove anni e facevo il conduttore radiofonico in un programma per bambini, i radioascoltatori mi chiedevano la loro canzone preferita dei cartoni animati ed io li accontentavo. La gente era entusiasta di questo bambino che era un piccolo conduttore.
Da allora di tempo ne è passato e lei è diventato un noto show man, attore e conduttore. Qual è stato il segreto del suo successo?
Sicuramente l’amore che metto in tutto quello che faccio, le persone riescono sempre a percepire le emozioni che voglio trasmettere.
Tanti gli spettacoli e gli eventi da lei presentati e in tutti ha sempre riscosso un grande successo. Per che cosa si caratterizza la sua conduzione?
Innanzitutto per la serietà e l’educazione con cui mi pongo verso il pubblico che ho di fronte e poi per un pizzico di bravura, almeno credo.
Quale considera l’avvenimento più bello che è a lei capitato?
L’incarico di direttore artistico e di presentatore di una delle feste tradizionali più importanti di Napoli, La Festa d’o Munacone, nel corso degli anni sono stato affiancato da tante showgirl del panorama nazionale.
Insieme a sua moglie Lidia De Maio, avete lavorato in teatro in diverse commedie. Vuol parlarcene?
Abbiamo lavorato con tanti importanti attori di teatro in una veste diversa dalla nostra professione, abbiamo rivestito ruoli brillanti, è stata sicuramente un’emozione indescrivibile avere il pubblico a pochi metri da te che ti applaude e che ti fa capire quanto sei bravo.
Durante i suoi spettacoli, qual è il messaggio che vuole trasmettere al pubblico?
Quello di essere socievole con il prossimo e di stendere sempre una mano come di solito faccio io attraverso gli spettacoli di beneficenza che organizzo.
Quanto è importante nel suo lavoro il sapersi relazionare con chi ha davanti?
Un bravo showman deve sempre capire il pubblico che ha davanti, solo così riesce ad avere i tempi giusti e a fare battute simpatiche.
Quale considera l’esperienza più significativa per la sua carriera?
Sicuramente tutte quelle serate che conduco per beneficenza e per aiutare il prossimo oppure il programma che conduco ogni anno in occasione dell’Epifania per raccogliere giocattoli per i bambini che si trovano nelle case famiglia.
Chi è Mario quando non sta sotto le luci dei riflettori?
Una persona semplice pronta ad aiutare il prossimo con la sua semplicità, a cui piace trascorrere le serate con gli amici davanti ad un buon bicchiere di vino.
Che consiglio vuol dare alle persone che leggeranno la sua intervista?
Vorrei far capire che siamo di passaggio su questa terra e che dobbiamo goderci ogni momento della nostra vita senza puntare il dito verso il prossimo, inoltre consiglio di aiutare chi ha più bisogno di noi e di rispettare l’amicizia che per me è sacra.
Sledet.com ringrazia per l’intervista Mario Guida, e ad maiora!