Nel cortometraggio dal titolo Sciacalli fiscali affrontano il tema del recupero crediti
Articolo di Desirè Sara Serventi
Occhi puntati su Francesco Fiumarella che in questo periodo sta facendo parlare tanto di se, e non solo per essere l’autore del Premio Vincenzo Crocitti, un evento no profit dedicato al grande caratterista del cinema Italiano, e che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura e l’arte in generale. Con questo premio infatti, vengono valorizzati in modo meritocratico sia i giovani artisti del mondo dello spettacolo, tv, teatro, cinema, sport, web e radio, che gli artisti professionisti “in carriera” che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale con la loro professionalità, arte e doti di sensibilità umana, aspetto questo, molto importante per Vincenzo il cui carattere si contraddistingueva per tale aspetto solidale e umano.
Una carriera quella di Fiumarella, all’insegna del talento artistico, dato e perfezionato da un appropriato percorso formativo ed esperienze nel campo televisivo, teatrale e cinematografico, che lo ha portato a lavorare nel campo della recitazione mettendo in evidenza la sua passione per questa forma di arte. Esperto sul cinema non solo contemporaneo, ma anche di quello passato, dove grandi nomi del panorama cinematografico italiano, hanno fatto la differenza sul set. Produrre un film certamente non è cosa semplice, ma c’è chi come Francesco, ha deciso di “sfruttare” quello che sembra essere un buon biglietto da visita, ovvero le varie piattaforme, che permettono di mettere in risalto con meno budget, dei lavori che possono definirsi di qualità, e che possono con facilità raggiungere il pubblico.
Ed è per questo che Francesco Fiumarella insieme all’amico regista Edoardo Monniello, incontrato in ambito universitario, ha deciso di mettere su nel 2006 il progetto indipendente “Talenti Film”. Tanti i lavori che sono riusciti a produrre e pubblicare in rete, riscuotendo sempre un notevole successo e interesse generale da parte del pubblico. Ed è così che i due, hanno iniziato a condividere la passione cinematografica caricando i loro lavori amatoriali in rete per condividere con il pubblico del web il loro operato, e la loro passione. Attraverso i loro cortometraggi hanno parlato di tematiche socio-culturali, quali: la crisi Italiana, il recupero crediti, il bullismo, la violenza giovanile, per citarne alcune.
Nel 2011 Francesco Fiumarella ed Edoardo Monniello hanno scritto e prodotto il cortometraggio “Sciacalli fiscali”, vimeo.com/30224824 dove affrontano un tema purtroppo molto attuale, ovvero quello del recupero crediti. In “Sciacalli fiscali” sono riusciti a parlare della crisi economica italiana mettendo in risalto il mondo dell’esattoria e quello delle persone che vivono in uno status precario.
“Questo corto”, spiega Fiumarella “ha il solo scopo di mettere allo scoperto il modus operandi di certi esattori che sembrano a volte privi di umana comprensione per chi, senza colpa, si è trovato in difficoltà economiche”, e aggiunge “la Talenti Film ha voluto evidenziare come il mondo dell’esattoria, a volte inconsapevolmente, crea dei mostri che debbono insegnare il loro modo di agire freddo e privo di compassione ai nuovi assunti, quando li formano”.
Francesco Fiumarella sia nei panni di attore che in quello di autore, dimostra sempre un interesse verso argomenti socio culturali, come il suo monologo sul precariato dei giovani, tratto da “Breve storia di una generazione” di Torto O.G youtube.com/watch dove mette in evidenza il problema dei giovani nel trovare il lavoro nonostante siano a tutti gli effetti delle persone professionalmente qualificate.
Francesco Fiumarella sta dimostrando di essere a tutti gli effetti un vero artista e osservatore di quello che accade nella nostra società trattando temi sociali che interessano la popolazione, specie quella più indifesa, infatti come lui stesso ha detto ai microfoni di Sledet.com “il nostro lavoro, come quello dei media e dei giornalisti è principalmente quello di raccontare e descrivere la realtà, sensibilizzare, far pensare e se possibile dare quell’input che possa aiutare tutti a migliorare le cose. E’ per questo che basta sbirciare in rete, per vedere tutti i lavori indipendenti che la Talenti Film ha prodotto in questi anni, riscuotendo sempre un grande successo.
Pingback: Talenti Film: il progetto indipendente di Francesco Fiumarella e Edoardo Monniello- “Sciacalli Fiscali” | La vita attraverso il cinema