Il seminario L’allenamento tecnico e coordinativo del giovane portiere del calcio moderno


Relatori del seminario: Marco Garofalo, Daniele Borri e Manuel Amoroso 

Intervista di Desirè Sara Serventi 

Si terrà a Milano il seminario “L’allenamento tecnico e coordinativo del giovane portiere nel calcio moderno”, organizzato dal blog ilnumero1.it e che vedrà come relatori i qualificati ed esperti nel settore: Marco Garofalo “S.S Lazio”, Daniele Borri “Juventus e assistente tecnico del mister Claudio Filippi in prima squadra” e Manuel Amoroso “FC Internazionale”. I microfoni di Sledet.com hanno raggiunto Denis Carito, responsabile della redazione del blog ilnumero1.it che ha spiegato in cosa consiste il seminario L’allenamento tecnico e coordinativo del giovane portiere nel calcio moderno.

Lei di cosa si occupa nello specifico?
Faccio parte della redazione e mi occupo di tutto ciò che concerne l’aspetto comunicativo del blog ilnumero1.it : struttura, contenuti, forma, personalizzazione, dinamiche di storytelling.

L’allenamento tecnico e coordinativo del giovane portiere nel calcio moderno. Che cosa si andrà ad analizzare nello specifico?
Nella modernità il giovane portiere è chiamato ad intervenire in problematiche sempre più imprevedibili. Vincere simili ostacoli necessita una preparazione tecnica e coordinativa oculata. Predisporre giusta quantità di carico, modalità di allenamento, ottimizzazione dei gesti è compito dell’allenatore. Non sempre l’equilibrio tra questi parametri giunge a compimento. Migliorare il risultato limitando le falle si può. Questo e molto altro verrà analizzato durante il seminario che fornirà spunti di riflessione e utili input.

A chi è rivolto?
L’iniziativa è rivolta a chi è già con le “mani in pasta” come a chi intende approcciare al peculiare mondo del portiere di calcio. È destinato più in generale a chi è sempre pronto ad aggiornarsi, formarsi, reinventarsi in un ambito così dibattuto come quello calcistico ed è pronto a confronto e condivisione. Il seminario, unico nel suo genere, mette a fuoco l’allenamento tecnico e coordinativo, momento fondamentale della seduta che richiede una rete di proposte elaborate dai tecnici dell’attività di base e del settore giovanile. Gli allenatori impegnati in queste fascia d’età “costruiscono” di fatto i portieri del domani.

Chi sono i relatori?
Marco Garofalo “S.S Lazio”, Daniele Borri “Juventus e assistente tecnico del mister Claudio Filippi in prima squadra”, “Manuel Amoroso FC Internazionale”.

Qual è l’intento di questo seminario?
L’intento è quello di attivare un capillare processo di sensibilizzazione nei confronti di tale tematica. Ci aspettiamo a tal proposito un forte interesse atto a ricordare l’importanza della nostra tradizione italiana e l’introduzione, durante l’allenamento, delle innovazioni e delle scoperte scientifiche mirate al miglioramento della performance. Il web pullula di indicazioni, peccato però che molte di esse sono ideate per giocatori di movimento o per il mondo fitness. Pertanto è doveroso chiedersi se le stesse risultano specifiche anche per i numeri uno.

Vuole aggiungere altro?
Che per maggiori informazioni contattateci o visitate la pagina web www.ilnumero1.it/prodotto/lallenamento-tec…l-calcio-moderno/

Sledet.com ringrazia per l’intervista Denis Carito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.