Il Festival del Porto di Roma


Fulcro della manifestazione sarà un polo centrale dedicato alle eccellenze enogastronomiche rigorosamente Made in Italy

Articolo di Francesca Cece

Grande attesa per la prima edizione del Porto Expò da Venerdì 20 nell’incantevole cornice del Porto turistico di Roma (Ostia), promossa da Acca Edizioni Roma Srl in qualità di organizzatrice dell’evento, in collaborazione con la direzione del Porto Turistico di Roma, la Galleria Ess&rrE, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, l’importante kermesse vedrà alternarsi, per nove giorni, momenti dedicati alle arti figurative, spettacoli che vanno dal cabaret alla musica, dalla poesia alle sfilate di moda ed a prestigiosi concorsi di bellezza. Fulcro della manifestazione sarà un polo centrale dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Si potranno, infatti, degustare prodotti di alta qualità, rigorosamente Made in Italy.
L’evento nel suo complesso è riassunto nel titolo “Porto Expò” ed è rivolto alle “frontiere” più innovative del linguaggio culturale contemporaneo. Sul fronte delle arti figurative, Roberto Sparaci, direttore artistico ha ideato una esposizione d’arte (pittura, scultura, fotografia, grafica, installazioni) con oltre cento opere di noti artisti di fama nazionale e internazionale. I lavori in mostra saranno valutati da un comitato scientifico, composto da critici, storici ed esperti d’arte, con il compito di individuare tre artisti cui conferire il primo, secondo e terzo premio del concorso d’arte indetto da Acca Edizioni in occasione di Porto Expò 2017. La premiazione è prevista per Sabato 28 ottobre alle 18,00 con una Guestar d’eccezione, l’inviata di “Uno Mattina” Margherita Basso.
A ricoprire il ruolo di presentatore ufficiale dell’intera kermesse il conduttore radio-televisivo, Anthony Peth. Madrina d’eccezione l’affascinante Hoara Borselli. Il programma della prima serata prevede uno show della bravissima Paola Minaccioni, attrice affermata e protagonista di numerose pellicole cinematografiche e la rivelazione musicale del momento Marta Barrano direttamente da “Ti lascio una canzone”.
Nei giorni successivi a calcare il palcoscenico di Porto Expò saranno i comici Bianchi e Pulci, Maurizio Lastrico, Enzo Paci e Roberto Ranelli che arrivano direttamente da Zelig e Colorado. A loro e ai loro divertenti siparietti è affidato il compito di allietare il pubblico presente (che si prevede numeroso). Una originalissima performance poetica dell’attore Franco Costantini, dedicata all’ex capitano della Roma, Francesco Totti, e intitolata “Lo sport, l’amore, il calcio, la poesia” Franco Costantini e gli endecasillabi della “Totteide”, si terrà Venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 18,30.
Durante i nove giorni di Porto Expò ampio spazio sarà dedicato alla moda con il concorso per giovani designer “Passerella da Sogno” di Daniela Valenzi in collaborazione con Elisabetta Viccica. Una giuria di esperti del settore presieduta dal noto stilista Mario Orfei, decreteranno il vincitore di questa edizione e vedremo come special guest della serata la bellissima Miss Italia Nadia Bengala.
Non mancheranno inoltre le selezioni di due prestigiosi concorsi di bellezza come “Il più bello d’Italia” diretto da Roul Morandi e presentato dalla cantautrice Star Elaiza in dirittura d’arrivo con le selezioni in attesa della Finale Nazionale il prossimo 10 Dicembre; e poi ancora “La bella d’Italia” di Laura Pudda, presentato dalla conduttrice Serena Grey, conduttrice di gran talento e charme.
Per gli appassionati di musica, motori ed enodegustazioni, nell’ambito di Porto Expò è prevista una rassegna musicale dal titolo “Vini in Jazz”. La manifestazione, che si svolgerà martedì 24 ottobre, a partire dalle ore 19,00, vedrà protagonisti i migliori musicisti del panorama nazionale insieme a sommelier stellati pronti a far assaporare il miglior vino delle Cantine più prestigiose. Alla iniziativa sarà presente il critico d’arte e sommelier, Alberto Gross, che interverrà sul tema del rapporto tra arte e vino. Nel corso della serata, sarà possibile ammirare l’esposizione di auto e moto storiche provenienti dai migliori Club.
Domenica 29 ottobre, a conclusione della prima edizione di Porto Expò 2017, il programma prevede una importante iniziativa benefica e tanta musica d’autore.
Alle 20,30, sempre di domenica 29 ottobre, la grande kermesse chiuderà i battenti con la manifestazione canora dei giovani talenti vincitori dello storico concorso “Il Cantagiro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *