La coppia e i suoi segreti, il libro scritto dal dott. Sergio Puggelli


“La coppia è come l’Oceano Pacifico, fuori sembra tutto tranquillo, ma se si va sott’acqua si vede di tutto e di più. Non a caso è uno degli oceani dove ci sono più vulcani sotto il livello dell’acqua” spiega il dott. Sergio Puggelli


Intervista di Desirè Sara Serventi

photo

E’ uno psicologo, psicoterapeuta, sessuologo studioso delle problematiche sessuali, cultore della materia presso la cattedra di Psicologia e Psicoterapia del comportamento sessuale dell’Università degli studi di Firenze, il dott. Sergio Puggelli autore di undici libri di successo. Sledet.com ha chiesto lui di parlare de “La coppia e i suoi segreti” il libro con cui ha analizzato, studiato e capito quelli che potevano essere i segreti che spesso si annidano in una coppia. A suo parere la relazione di coppia è fatta di compromessi, attrazione, disaccordi, passione, affinità, complicità, amore e ovviamente la sessualità, che è il fulcro della coppia.

Lei è autore di diversi libri, quanti per l’esattezza?
Ho scritto undici libri.

La coppia e i suoi segreti. Come nasce l’idea di questo libro?
Prima di scrivere questo libro, avevo scritto “L’amore e la sessualità non hanno età”, perché facendo uno studio su coppie stabili dai 50 ai 60 anni nella città di Prato e dintorni, mi sono reso conto che le coppie che hanno una storia alle spalle e sono stabili, hanno un comportamento sessuale molto superiore alle giovani coppie, infatti hanno la media di un rapporto settimanale, cosa che molte coppie giovani non ha. Questo è stato il primo motivo per cui ho deciso di scrivere, La coppia e i suoi segreti.

Quali sono i segreti di una coppia?
Quelli che non si vedono dall’esterno, ma li percepisce l’uomo e la donna che decidono di fare un percorso insieme con sentimento e affetto.

Lei è psicologo, psicoterapeuta, sessuologo studioso delle problematiche sessuali, cultore della materia presso la cattedra di Psicologia e Psicoterapia del comportamento sessuale dell’Università degli studi di Firenze, il libro nasce dalla sua notevole esperienza?
La coppia e i suoi segreti è nata anche attraverso tutto uno studio del mio modo di essere anche psicologo, quindi ho sentito il bisogno e la necessità di analizzare, studiare e capire quelli che potevano essere i segreti che si annidano in una coppia.

A cosa può paragonare una coppia?
La coppia è come l’Oceano Pacifico, fuori sembra tutto tranquillo, ma se si va sott’acqua si vede di tutto e di più. Non a caso, è uno degli oceani dove ci sono più vulcani sotto il livello dell’acqua.

Che cosa caratterizza una relazione di coppia?
La relazione di coppia è fatta di compromessi, attrazione, disaccordi, passione, affinità, complicità, amore, poi ovviamente c’è la sessualità che è il fulcro della coppia.

Che cosa richiede la costruzione di un rapporto stabile e duraturo?
Costruire la coppia stabile non è facile, occorrono vari compartimenti.

Vuole essere più preciso?
Occorre la fiducia, la dedizione, la pazienza, l’impegno per risolvere le difficoltà, rispettare lo spazio e l’identità di entrambi, perché è questo il collante essenziale dell’amore.

Cos’è l’affinità di coppia?
L’affinità di coppia è quella cosa che fa restare insieme, e che fa incamminare in una strada lunga dove non c’è una fine, e quindi si ha un’affinità nel modo di percepire le cose, i colori, gli odori, i sapori.

Tra amore, passione, infatuazione, qual è la differenza?
L’infatuazione nasce subito a primo acchito. Quindi nel momento in cui parlo di infatuazione posso passare all’amore, però l’amore è sempre un presente, l’infatuazione è passato, quando ne parlo è già passato, quindi non si può dire che è amore. La passione invece, è una componente dell’amore.

Quando la coppia, scoppia?
La coppia scoppia, quando non ci sono più i parametri per capirsi l’uno con l’altro, o quando la relazione viene di punto disturbata da fattori esterni.

Quali sono i fattori di cui parla?
In un momento come questo dove l’economicità è in forte crisi, la coppia si deve rafforzare per poterla superare, invece scoppia, perché uno da la colpa all’altro, oppure quando l’uomo viene attratto da un’altra donna. Anche se al giorno d’oggi, tradiscono più le donne che gli uomini.

Qual è il confine che separa l’amicizia con l’amore?
Nell’amore ci deve essere poca amicizia.

Che cosa intende dire?
Che ci deve essere rispetto reciproco, il modo di cercare di comprendersi continuamente. Se si mette al primo posto l’amicizia, vuol dire che ci si sopporta e, non va più bene.

Nel libro ha scritto che, molte persone iniziano una relazione mettendo l’enfasi morale nel posto sbagliato. Che cosa vuol dire?
Quando si cerca di trovare l’amore in un uomo o una donna, perché hanno il potere economico che fa gola.

Parliamo di tradimenti, vuol spiegare perché si tradisce?
Perché si è cacciatori.

Qual è la differenza tra il tradimento di un uomo e quello di una donna?
Nell’uomo scatta il dire di aver conquistato, sedotto e abbandonato una donna, e la donna molte volte ci casca, invece la donna se va con un uomo un minimo di simpatia lo deve provare.

E i giovani perché tradiscono?
Perché hanno la bramosia di tradire, non solo per ingannare l’apatia che spesso avviene nella coppia.

Le coppie mature cosa cercano nel tradimento?
L’uomo cerca la donna giovane, la donna cerca l’uomo più maturo per il tradimento.

Con internet i tradimenti sono aumentati?
Sui siti si, internet sta deteriorando la sessualità.

Cioè?
Sono molti i siti pornografici che deviano invece di aumentare il desiderio dell’altro, poi siti che invitano ad incontri come donne separate che cercano compagnia.

Perché dovremmo leggere La coppia e i suoi segreti?
Per capire cos’è la fedeltà, l’infedeltà, il fallimento dell’amore. Quando scrivo i miei libri, faccio più che altro dei saggi, do delle pillole che spero siano utili, cerco di mettere in pratica quello che ho imparato dai miei insegnanti.

Tra i suoi insegnanti spicca Willy Pasini, vuol dire una delle prime cose che le ha insegnato?
Non avere furia nelle diagnosi ma fare più sedute per dettare una diagnosi precisa, poiché coloro che si presentano a te desiderano risolvere il disturbo di coppia che si è presentato e spesso nasconde altre problematiche psicologiche.

Il suo libro si potrebbe definire un manuale?
Questo libro non è un manuale, però da molti spunti, infatti spiego alle coppie come migliorare un rapporto o come farlo rimanere stabile. La coppia secondo il mio contesto, dovrebbe rivedere e correggersi.

In che modo la coppia, si deve rivedere e correggere?
Ho scritto nel libro un decalogo che può essere utile per correggere errori fatti.

Vuole aggiungere qualcosa?
Credo che abbia fatto la scelta professionale che più mi affascina, sono passato dalla tecnologia, i numeri, la materia alla psiche la quale è una fonte inesauribile. Molti anni fa dicevo: sarò saggio quando avrò la barba bianca, ebbene quella c’è ma ho ancora tanto da imparare.

La coppia e i suoi segreti, il libro del dott. Sergio Puggelli, utile per capire cos’è la fedeltà, l’infedeltà e il fallimento dell’amore e dare la possibilità alle coppie, di rivedere la loro relazione e correggersi mettendosi in discussione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *